Posted on 7 Luglio 2017 by Marina on Allgemein

Perché i clienti cambiano agenzie digitali quando si tratta di SEO?

Oltre alle problematiche di budget, ci sono diversi motivi che inducono un cliente a cambiare agenzia. Alcuni di questi li abbiamo elencati per voi.

Ottimizzare con limitazioni

Non tutte le aziende permettono ad esterni di accedere al sito. Di conseguenza, spesso le agenzie forniscono consigli in lunghi e dettagliati report semi-tecnici, che potrebbero finire nel cestino del cliente. Perché?

Il cliente in contatto con l’agenzia molto probabilmente non si occupa della manutenzione del sito e non è neanche un Web Developer. Forse non capirà le task e l’importanza della SEO.

Alcuni clienti leggendo task contenenti “meta description” le inoltreranno agli sviluppatori del sito, che a sua volta le inseriranno nella luuuuunga lista di cose da fare. Se non ci sono abbastanza risorse nel team, questi consigli SEO rischieranno di rimanere solo parole al vento.

La SEO paragonata ai canali pubblicitari

Non è facile trasmettere al cliente l’importanza della promessa “a lungo termine”, quando con il Search Engine Marketing (Google AdWords/Bing Ads) oppure con campagne social può vedere fin da subito un aumento esponenziale dei click sul sito.

È importante che i canali marketing si complimentino l’un l’altro nel migliore dei modi. La SEO non può essere vista come un canale pubblicitario, va invece vista incorporata nel Marketing mix.

Da agenzia a inhouse

Se l’azienda del cliente ha assunto uno specialista SEO interno, oppure richiede di formare il team già esistente, ha capito l’importanza della SEO e della costanza necessaria in questa attività, learnings che tu per primo gli hai trasmesso.

Non volere che questo accada significa tenere all’oscuro il cliente e dargli una sensazione di dipendenza che potrebbe mutare in diffidenza. Rendi la transazione semplice ed efficace e non ostacolarla. Spiega alla nuova figura quello che hai fatto e i punti da considerare in futuro.

Questi ed altri motivi per i quali i clienti cambiano agenzie digitali sono stati approfonditi nell’articolo scritto da Marina per Ninja Marketing. 

 

 

Leave a Reply